Nel nostro studio di fisioterapia, vicino a Roma sud (Cinecittà, Tuscolana, MorenaAnagnina, Casilina, Tor Vergata, Vermicino) e Castelli romani (Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, Montecompatri, Rocca PrioraSan CesareoColonna, Rocca di Papa, Castel Gandolfo, Ariccia, Albano, Velletri, Marino, Ciampino), potrai effettuare le seguenti

attività di fisioterapia /

fisiokinesiterapia ed

idrokinesiterapia

fisioterapia - riabilitazione ortopedica

Riabilitazione ortopedica

è una branca della riabilitazione che si occupa della prevenzione e del recupero dei disordini dell’apparato osteo-articolare e muscolo-scheletrico (es. artrosi, artriti, fratture, protesi, protusioni ed ernie discali, distorsioni, lussazioni, strappi muscolari ecc).

fisioterapia - riabilitazione neuromotoria

Riabilitazione neuromotoria

è un ramo della riabilitazione orientata al recupero funzionale dei pazienti con esiti di patologie neurologiche (es. Parkinson, ictus, sclerosi multipla, SLA, emiplegie, para e tetraplegie ecc).

Il suo obiettivo è quello di raggiungere, per quanto possibile, il recupero dell’autonomia personale del paziente per lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

fisioterapia - ginnastica posturale

Ginnastica posturale individuale (metodi Mézières e Souchard)

La rieducazione posturale è un metodo terapeutico che aiuta a riscoprire la conoscenza del proprio corpo, migliorando la percezione della colonna vertebrale, degli arti superiori ed inferiori e le posizioni che queste parti del corpo assumono nello spazio.

Agisce ristabilendo l’equilibrio muscolare, lavorando sulle zone del corpo rigide o dolorose e di conseguenza migliorando la postura e la capacità di controllo del corpo.

fisioterapia - idrokinesiterapia

Idrokinesiterapia individuale

L’idrokinesiterapia o riabilitazione in acqua è una speciale terapia che sfrutta le qualità fisiche dell’acqua per accelerare il recupero da patologie ortopediche, traumi ed interventi chirurgici anche in fase precoce.

La particolarità di questo tipo di trattamento è costituita dall’ambiente acquatico, sia per la diversità degli stimoli sensoriali che offre, sia perché l’acqua facilita il recupero funzionale, riduce l’affaticamento, il gonfiore ed il dolore.

fisioterapia - chinesiterapia

Chinesiterapia

La kinesiterapia o Rieducazione Motoria è una terapia costituita da un insieme di tecniche che ha come obiettivo quello di curare attraverso il movimento utile al fine di permettere la ripresa dei movimenti alterati nella forma e nella misura più ampie possibili.

Lo scopo di questa terapia è il recupero o il miglioramento del movimento articolare, della forza e della massa muscolare, della sensibilità al movimento.

La kinesiterapia può essere passiva, assistita o attiva, a seconda delle condizioni del paziente.

fisioterapia - osteopatia

Osteopatia

è un metodo terapeutico manuale, che affianca la medicina classica e che considera l’individuo nella sua globalità.

Si fonda su una conoscenza precisa e profonda della fisiologia e dell’anatomia del corpo  umano ed utilizza le mani come strumento di diagnosi e cura, per ristabilire la mobilità e l’armonia funzionale delle articolazioni, del rachide, del sistema mio-fasciale, viscerale, cranio-sacrale, psicosomatico, vascolare  ed energetico.

Vedi articoli

fisioterapia - massoterapia

Massoterapia

Il massaggio è una forma di terapia manuale che consiste in una serie di manovre apportate su diversi distretti corporei con benefici a carico della cute, sottocute, muscoli, articolazioni e terminazioni nervose.

Il massaggio viene effettuato utilizzando olii o creme e permette di ottenere un rilassamento generale, con un beneficio sia fisico che mentale.

fisioterapia - tecar terapia

Tecar terapia

è una terapia che stimola energia dall’interno dei tessuti biologici ed è stata studiata per riattivare i naturali processi riparativi e antinfiammatori dell’organismo, intervenendo sul sistema circolatorio.

Viene utilizzata con successo in contesti molto distanti tra loro: medicina dello sport, riabilitazione fisioterapica, terapia del dolore, flebolinfologia, medicina estetica, reumatologia, ortopedia, diabetologia (conseguenze dovute a deficit circolatori), neurologia e molto altro ancora.

Vedi articoli

fisiokinesiterapia - Laser YAG

Laser YAG terapia

L’emissione LASER è veicolata al paziente a mezzo di una fibra ottica liquida che permette di irradiare in modo efficace una ampia superficie; il trasferimento energetico di stimolazione con la nuova modalità UltraPulsed consente cicli terapeutici di media durata con performance elevate e potenze medie molto basse con potenze di picco molto elevate, determinando una stimolazione dei tessuti profondi.

Il Laser YAG 1064 nm è ideale per lo stimolo rigenerativo del tessuto cartilagineo, per le patologie croniche, osteoartriti, infiammazioni tendinee.

vedi articoli

fisioterapia - linfodrenaggio

Linfodrenaggio

è una tecnica manuale che rientra nell’ambito del massaggio terapeutico e che viene esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico, favorendo il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti.

Indicato in caso di linfedemi, cellulite, gambe pesanti, in gravidanza a scopo preventivo e a seguito di mastectomie.
Vedi articoli

fisioterapia - Taping neuromuscolare

Taping neuromuscolare

è una tecnica che consiste nell’applicazione di un nastro adesivo elastico sulla cute allo scopo di ottenere effetti benefici a livello del sistema muscolo-scheletrico, neurologico, vascolare e posturale.

Indicato in caso di problemi tendinei, articolari, dolore e rigidità articolari, esiti di traumi, edemi, sostegno e protezione muscolare e articolare e molto altro.

Vedi articolo

fisioterapia - shiatsu

Shiatsu

è una pratica manuale che stimola e riequilibra l’energia del corpo tramite l’uso di pressioni naturali sui meridiani e su aree riflesse del corpo.

Shiatsu significa “premere con le dita” ed è un massaggio che aiuta a combattere lo stress, le tensioni muscolari, rinforza le aree più deboli e regola le funzioni degli organi interni, incluso il sistema immunitario.

fisioterapia - terapia manuale

Terapia manuale

è una forma di terapia che si occupa di valutare e trattare i disturbi che interessano l’apparato muscoloscheletrico attraverso l’uso delle mani.

La terapia manuale si avvale di numerose tecniche di trattamento: dalle manipolazioni ai pompages, al trattamento fasciale.

A seconda dell’età e della gravità del problema, il fisioterapista applica la tecnica più adatta al caso.

fisioterapia - McKenzie

Mckenzie

Il metodo Mckenzie si basa  sulla Diagnosi e sul Trattamento di patologie di origine meccanica. Questa metodologia è applicabile a tutte le articolazioni del corpo, ma viene più frequentemente utilizzata per trattare le problematiche della colonna vertebrale.

Dopo un’accurata valutazione il trattamento si svolge lavorando sui movimenti più limitati attraverso l’esecuzione di semplici e specifici esercizi ripetuti.

fisioterapia - Kabat

Facilitazioni neurocinetiche progressive (FNP) metodo Kabat

Il metodo Kabat è una tecnica che si basa sull’utilizzo di schemi di movimento diagonali- spirali che pongono i gruppi muscolari in uno stato di massimo allungamento ovvero in quella condizione che consente loro di contrarsi secondo le migliori linee di forza, provocandone il massimo accorciamento.

Indicato sia nella riabilitazione ortopedica che in quella neuromotoria, trova riconoscimento anche nel trattamento delle paresi facciali.

fisioterapia - Riabilitazione del pavimento pelvico

Riabilitazione del pavimento pelvico

è un approccio terapeutico a molteplici disfunzioni uro-ginecologiche.

E’ caratterizzato da un insieme di tecniche specifiche che mirano alla correzione di disfunzioni quali l’incontinenza fecale e urinaria, dolore perineale cronico, disturbi della funzione evacuativa, post- partum, prolasso urogenitale/senso di peso.

fisioterapia - Riabilitazione post traumatica

Rieducazione post-traumatica

è una branca della fisioterapia che si occupa del recupero funzionale di quei pazienti che hanno subito interventi chirurgici di carattere ortopedico a seguito di traumi che hanno interessato l’apparato osteo-articolare e/o muscolo-tendineo (es. fratture, distorsioni, lesioni tendinee ecc).

fisioterapia - Riabilitazione respiratoria

La riabilitazione respiratoria riduce i sintomi, incrementa la capacità di lavoro e migliora la qualità della vita nei soggetti con patologie respiratorie croniche

fisioterapia - Riabilitazione sportiva

Riabilitazione sportiva

si occupa sia del recupero funzionale dopo un infortunio di carattere sportivo, sia della prevenzione degli infortuni stessi mediante l’elaborazione di un programma di trattamento specifico ed individuale.

La riabilitazione sportiva include anche il massaggio sportivo (pre e post gara) il quale prepara il muscolo al gesto atletico o lo aiuta a recuperare in seguito all’attività svolta.

fisioterapia - Tecar

Tecar anti-age

è una tecnica che, grazie alle proprietà di incremento del microcircolo e all’ipervascolarizzazione degli strati profondi del derma, determina un aumento della densità interna del tessuto e conseguentemente, a livello superficiale, la pelle appare più tesa, tonica e luminosa.

fisioterapia - Tecar

Tecar linfodrenante

rappresenta uno dei molteplici utilizzi della tecar terapia e può dare un contributo particolarmente significativo in presenza di deficit circolatori e linfatici poiché permette di aumentare il flusso sanguigno, stimolare il sistema linfatico e migliorare la microcircolazione, sviluppando un effetto drenante e di risveglio circolatorio, tanto in presenza di stasi venosa e cellulite, quanto in presenza di disturbi più gravi.

Vedi articoli

fisioterapia - Terapie fisiche

Terapie fisiche

sono trattamenti di tipo strumentale che hanno lo scopo di ottenere risultati di tipo analgesico, antinfiammatorio e di stimolazione nervosa.

Queste apparecchiature trasferiscono al paziente energia di tipo elettrico, meccanico o  termico.

Tra le più diffuse: Tens, Ultrasuoni, Ionoforesi, Laser, Magnetoterapia, Elettrostimolazioni.

fisioterapia - Terapia domiciliare - Magnetoterapia domiciliare noleggio

Terapia domiciliare

è una forma di assistenza fisioterapica che viene svolta presso il domicilio del paziente.

Si rivolge a tutte quelle persone che non possono raggiungere lo studio per vari motivi: barriere architettoniche, pazienti allettati, non autosufficienti o con gravi incapacità motorie.

Per tale motivo il centro viene incontro a queste esigenze, assicurando tempi di attesa relativamente brevi.

Si offre inoltre la possibilità di effettuare la magnetoterapia al domicilio del paziente stesso.

fisioterapia - consulenza fisiatrica

Medico specializzato in Medicina fisica e Riabilitazione

Magnetoterapia domiciliare

Offre la possibilità di effettuare la magnetoterapia al domicilio del paziente stesso, aumentando, così, i tempi di trattamento giornalieri con notevoli benefici sull’esito della terapia.

fisioterapia - consulenza ortopedica

Medico specializzato in Ortopedia e Traumatologia

Assistenza fisioterapica (pre- e post- partum)

Accompagnamento e preparazione al parto ed ai problemi muscoloscheletrici ad esso legati.